27 Apr 2022

Sentenza storica della Corte Costituzionale

0 Comment

 

SENTENZA STORICA DELLA CORTE COSTITUZIONALE,

che ha deciso di dichiarare costituzionalmente illegittime le norme che impongono di dare automaticamente ai figli il cognome del padre.
La fine dell’automatismo nell’assegnazione del nome del padre significa, secondo il primo comunicato della stessa Corte, che ora i genitori possono decidere, «di comune accordo, di attribuire soltanto il cognome di uno dei due», e che la regola automatica «diventa che il figlio assume il cognome di entrambi i genitori nell’ordine dai medesimi concordato». Le nuove regole si applicheranno ai figli nati nel matrimonio, fuori dal matrimonio e ai figli adottivi.
La Corte Costituzionale, mercoledi 27 Aprile 2022,  ha preso una decisione che chiude un’epoca storica, durante la quale il CNDI, con la Rete per la Parità e l’Interclub Zonta, ha portato avanti numerose azioni di sensibilizzazione in vari contesti politici, amministrativi e sociali perchè si assumessero decisioni in linea con il risultato ottenuto.
Ora bisogna solo attendere le motivazioni della sentenza e le interpretazioni dei giuristi perché la sentenza si traduca in una nuova prassi burocratica.

 

 

 

 

 

[top]