06 Mar 2019

La Mostra di Maria Canale, patrocinata dal CNDI, a Pisa per il “Marzo delle Donne”

0 Comment

 

La Mostra di Maria Canale su “Il ruolo delle donne durante la Grande Guerra”, patrocinata dal CNDI, continua il suo iter, ospite di Comuni e Istituzioni, in giro per l’Italia. In questi giorni è a Pisa, nell’atrio di Palazzo Gambacorti, sede del Comune, dove è stata allestita grazie alla collaborazione della 46^ Brigata Aerea dell’Aeronautica Militare, che ha promosso l’organizzazione dell’Evento.
L’inaugurazione della Mostra e la Tavola Rotonda sul tema “Donne in prima linea, storie di donne dalla prima Guerra Mondiale a oggi” tenutasi presso la splendida Sala Baleari, hanno inaugurato lo scorso 6 Marzo il programma delle manifestazioni del “Marzo delle Donne” voluto dal Comune.

 

Maria Canale, nel suo intervento di presentazione della Mostra, ha raccontato con grande partecipazione l’impegno delle Donne da lei conosciute durante il suo lungo e appassionato lavoro di ricerca; a lei hanno fatto da contrappunto le “donne di oggi”, impegnate in lavori “di frontiera”, dal magg. Rosa Linda Lucchese, Pilota militare, a Debora Angeloni, docente della Scuola Superiore S.Anna, da Eugenia Falchi, Camera di Commercio a Dubai, a Chiara Montomoli, geologa dell’Università di Pisa. Le relatrici, dopo il saluto della Vicesindaco Raffaella Bonsangue, hanno raccontato le luci e, perché no, anche le ombre della loro esperienza lavorativa, trasmettendo una forte carica di positività all’attento uditorio, costituito in gran parte da giovani, studenti e studentesse di due Istituti superiori pisani, e da personale della 46^ Brigata Aerea.

La Mostra è stata inaugurata, alla presenza della Vicesindaco Raffaella Bonsangue, con il taglio del nastro da parte di Maria Canale e della Segretaria Generale del CNDI, Santina Bruni Cuoco, promotrice dell’iniziativa, a testimonianza della sinergia ormai consolidata tra la Canale e il CNDI nel continuare a portare avanti il comune progetto della “Mostra Itinerante”. Il CNDI è infatti a fianco della ideatrice e curatrice della Mostra Maria Canale, nel promuovere occasioni e sostenere iniziative atte a far conoscere il messaggio contenuto nei 50 pannelli che costituiscono la sostanza della Mostra Documentaria e fotografica, che, vale la pena, ricordare, ha ricevuto il riconoscimento da parte della Presidenza del Consiglio come Evento inserito nel Programma Ufficiale delle Commemorazioni del Centenario della I Guerra Mondiale.
La Mostra sarà la prossima settimana a Milano, prima al Liceo Manzoni e poi presso la sede della Regione. Ma non si fermerà per molto. Altre tappe già l’aspettano: Venezia, Salerno, Cosenza, Palermo e poi Roma , ma chissà, forse se ne aggiungeranno ancora molte altre! sbc

 

 

 

 

[top]