Comunicato dell’ICW per la Giornata della Pace 21 Settembre 2021
INTERNATIONAL COUNCIL OF WOMEN
CONSEIL INTERNATIONAL DES FEMMES
(Founded 1888)
Dichiarazione per il Giorno Internazionale della Pace
21 Settembre 2021
Quest’anno, il tema della giornata Internazionale della pace è “Guarire meglio per un mondo sostenibile ed equo”. Ma come possiamo parlare di un mondo sostenibile e giusto in un momento in cui siamo testimoni, con grande preoccupazione, del destino di centinaia di migliaia di Afgani che stanno cercando di fuggire dal loro paese per salvare le lro vite; e mentre le donne affrontano grandi pericoli sotto il regime dei Talibani?
ICW-CIF’s nel suo messaggio per la Giornata Internazionale della Pace ribadisce che è dalla parte delle donne afgane, la cui situazione rischia di tornare indietro dopo tanti anni di lotta. L’estremismo sostiene la violenza, mentre è nostro compito promuovere una cultura di pace, dialogo e tolleranza. In un momento in cui aumentano le guerre e la violenza, la Giornata Internazionale della Pace ci ricorda quello che possiamo creare insieme. A questo scopo, ICW-CIF spinge i suoi membri ad assumere una posizione decisa riguardo alla condizione delle donne e delle ragazze in Afganistan. É imperativo “seguire gli eventi in questa regione con preoccupazione, e richiedere che i diritti umani di donne e ragazze siano rispettati”.
Come manifestazione per la Giornata Internazionale della Pace 2021, ICW-CIF suggerisce di:
– Rispettare un minuto di silenzio;
– Organizzare una catena di pace, per ascoltare la voce di chi ha perduto la propria voce;
– Sollecitare uno sforzo sostanziale per proteggere le donne in tempo di crisi ovunque nel mondo.
ICW ricorda che anche le piccole azioni possono avere un grande impatto . Non Agire non è una opzione! La tolleranza potrebbe essere una virtù, ma accettare l’ingiustizia non lo è.