Urgente dall’Amazzonia
Questa notizia deve fare il giro del mondo.
Mentre riviste e canali televisivi parlano della vita di personaggi famosi, il capo della Tribù dei Kayapo ha ricevuto la notizia peggiore della sua vita: Dilma, l’attuale presidente del Brasile, ha approvato la costruzione di un grande impianto idroelettrico (il terzo più grande al mondo).
Questa diga sommergerà circa 400 000 ettari di foresta e tutte le persone che vivono in prossimità del fiume dovranno evacuare l’area. Ciò significa che più di 40.000 indigeni del Xingù dovranno trovare nuovi luoghi in cui vivere. La distruzione di habitat naturali, la deforestazione e l’estinzione di diverse specie sono fatti reali! Sappiamo che una foto vale più di mille parole, e mostra quanto è alto il prezzo da pagare per garantire “qualità di vita” alla classe borghese.
Nel nostro mondo non c’è più spazio per coloro che vivono in modo diverso. Tutto deve essere risolto nel nome della globalizzazione, anche se ciò significa perdita di identità e di cultura. Se sei indignato, copia questo testo e invialo a tutti coloro che conosci e / o collegati al link http://raoni.fr/signature-petition-1.php per firmare la petizione che chiede l’abbandono del progetto.
Brigitte LE GOUIS
Secretary General ICW