15 Feb 2022

Lo sport insegna e non ha bisogno di parole!

0 Comment

Lo sport insegna e non ha bisogno di parole!

 

La nostra socia Adriana Balzarini, che ha scritto un libro e curato una Mostra fotografica su “L’emancipazione femminile vista attraverso i Giochi Olimpici” attualmente in esposizione a Sabaudia, ci ha inviato alcune riflessioni sulla bellissima pagina di sport riguardante la vittoria olimpica della coppia del curling.

La coppia del curling, oltre ad aver vinto l’oro olimpico ha vinto il premio della “stima” di tutti gli italiani che si sono appassionati al loro sport, o sono solo capitati per caso nel vedere frammenti della loro prestazione olimpica . Tutti ormai siamo affascinati per la loro semplicità dietro alla quale c’è tanto impegno , la correttezza dei comportamenti della coppia nei confronti degli avversari , il modo di porsi senza mai avere gesti di stizza o di esaltazione , sorrisi femminili che innaffiavano la precisione,

la sinergia perfetta fatta di collaborazione maschile nel lavoro pesante coniugato alla precisone femminile nei momenti impegnativi e le scelte della strategia ragionata insieme .

Una coppia che con il loro comportamento hanno dimostrato con i fatti cosa vuol dire cooperazione, affiatamento e parità di genere!

Non chiacchere, non convegni di professori, psicologici, insegnanti, giornalisti , opinionisti e politici ma due giovani ragazzi che attraverso il loro gesto sportivo hanno messo in risalto cosa vuol dire essere uomo e donna in coppia senza prevaricazioni uno sull’altro !

Lo sport ancora una volta ha assolto alla sua vera missione: far riflettere anche chi pensa sia sempre e solo un gioco o passatempo.

A scuola la parità potrebbe essere insegnata attraverso i filmati di questa competizione senza aggiungere parole inutili ! Lo sport in team misto è un’ottima lavagna dove proiettare i valori della parità e per allenarsi al rispetto reciproco! Grazie ragazzi ! Valete molto più dell’oro che avete conquistato !!!

 

La Mostra su “L’emancipazione femminile attraverso i Giochi Olimpici” curata da Adriana Balzarini è esposta a Sabaudia:

 

 

 

 

 

[top]