10 Set 2019

Condividiamo la “Dichiarazione sulle violenze alle donne a Hong Kong”

0 Comment

 

 

Dichiarazione dell’ ICW-CIF sulla violenza contro le donne a Hong Kong
Dalla Presidente del ICW-CIF Jungsook Kim

27 agosto 2019
Il Consiglio internazionale delle donne, ICW-CIF, un’organizzazione non governativa a carattere consultivo presso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite, ha lavorato diligentemente dal 1888 , anno della sua fondazione, per promuovere e garantire la sicurezza e il benessere delle donne in tutto il mondo.
L’ obiettivo dell’ICW-CIF è quello di eliminare tutte le forme di violenza e discriminazione cui donne e ragazze sono sottoposte, convinte che sia un requisito indispensabile, non solo per la costruzione di società pacifiche, inclusive e giuste, ma anche per lo sviluppo sostenibile a livello comunitario, nazionale e internazionale.
La nostra attenzione è rivolta alla situazione di Hong Kong e siamo allertate e preoccupate da notizie, articoli e post su Internet che descrivono l’uso della brutalità, della forza e della violenza di genere contro le manifestanti in violazione dei diritti umani.
Pertanto, ci preme esprimere la nostra dura obiezione al modo violento e incivile con cui le donne sono state deplorevolmente trattate durante le manifestazioni ed esortiamo il Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani a chiedere al governo di Hong Kong di indagare su queste atrocità affinché i manifestanti pacifici siano trattati con rispetto e dignità in conformità con la Dichiarazione universale dei diritti umani.
Qualsiasi mancanza di rispetto per la “santità” del corpo di una donna è una forma di violenza e non deve essere tollerata. Chiediamo pertanto che la polizia sia consapevole di ciò e non commetta violenze di genere.
Il Consiglio internazionale delle donne denuncia qualsiasi forma di violenza contro le donne e sollecita il rispetto della dignità femminile. Sosteniamo con forza che la violenza contro le donne che stanno esercitando il loro diritto a manifestazioni pacifiche debba finire.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

[top]