18 Set 2020

“Plasmare la pace insieme” questo è Il titolo della Dichiarazione dell’ICW-CIF in occasione della Giornata Internazionale della Pace 21 Settembre 2020.

0 Comment

 

“Plasmare la pace insieme”

questo è Il titolo della Dichiarazione dell’ICW-CIF in occasione della Giornata Internazionale della Pace 21 Settembre 2020.  Il tema è stato scelto per rispondere all’appello del Segretario delle  Nazioni Unite volto a rafforzare l’impegno globale nella ricerca della pace, in uno spirito di solidarietà e compassione, di unità e assistenza reciproca con particolare riferimento all’emergenza sanitaria che stiamo vivendo.

 

 

INTERNATIONAL COUNCIL of WOMEN /CONSEIL INTERNATIONAL DES FEMMES
Dichiarazione per celebrare la Giornata internazionale della pace – 21 settembre 2020

“Plasmare la pace insieme” è la frase che sintetizza un sentire condiviso.
Scelto dalle Nazioni Unite in occasione della Giornata internazionale della pace, questo tema rafforza l’ impegno cooperativo nella ricerca della pace.
Auspichiamo un impegno globale per costruire quel futuro di pace e prosperità che tutti meritiamo . In particolare lo cerchiamo oggi, quando milioni di persone in tutto il mondo lottano per superare le difficoltà e lo squilibrio causato dal COVID 19 per rispondere all’appello del Segretario generale delle Nazioni Unite, in uno spirito di solidarietà e compassione, di unità e assistenza reciproca. Il Consiglio Internazionale delle Donne (ICW-CIF) collabora con orgoglio per un impegno globale nella ricerca della pace. Il nostro approccio si basa sulla inclusione e sulla responsabilizzazione.
Infatti la pace può crescere e resistere alla prova del tempo, se ha radici profonde nelle nostre società. Per questo, le donne sono necessarie più che mai, perché ogni donna può agire per il cambiamento indipendentemente dal suo status sociale. Questo elemento di inclusione è essenziale per plasmare valori di pace e tolleranza ed è una componente preziosa nella prevenzione della violenza e dei conflitti. È anche estremamente importante nella lotta contro la crisi sanitaria globale senza precedenti che stiamo affrontando ora, una crisi che ha reso le persone vulnerabili ancora più vulnerabili e più deboli … e che purtroppo ha contribuito all’aumento della violenza, del razzismo e dell’odio.
Quest’anno ricorre anche il 20 ° anniversario della risoluzione 1325 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, risoluzione che affronta non solo l’impatto della guerra sulle donne, ma principalmente il ruolo che le donne dovrebbero svolgere nella gestione dei conflitti e nel raggiungimento di una pace sostenibile.
Attraverso gli affiliati dei Consigli Nazionali in tutto il mondo, ICW-CIF svolge un ruolo vitale mobilitando l’opinione pubblica e avviando programmi di formazione e informazione. Questo sforzo comprende anche un focus sull’intero concetto di Pace : che cos’è e come dobbiamo lavorare tutti insieme per darle forma.
Soddisfare i bisogni di base e gli obiettivi di sviluppo, insieme alla promozione dell’uguaglianza di genere e della giustizia sociale, è un passo essenziale verso la pace, ma i bisogni umani non si limitano al cibo e al riparo. Includono libertà, autodeterminazione e giusto equilibrio tra individuo e diritti collettivi. Ciò che occorre quindi è un clima di comprensione reciproca, rispetto dei diritti degli altri e un alto concetto di uguaglianza .
In questo modo gli individui e le comunità potranno svilupparsi e cooperare invece di confrontarsi con una modalità conflittuale. Tenendo presente il fatto che, come dichiarato nella risoluzione 1325 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite – “… civili, in particolare donne e bambini, rappresentano la stragrande maggioranza di coloro che sono stati colpiti negativamente dai conflitti armati… “- l’impegno per la pace deve essere un elemento costante in tutte le nostre attività e una base fondamentale per fornire assistenza alle donne bisognose, ove possibile. Chiediamo quindi approcci di genere basati sull’uguaglianza per trasformare i ruoli e le norme di genere e le strutture che fungono da barriere al raggiungimento del benessere per tutti.
Ricordiamo ai nostri membri ICW-CIF in tutto il mondo e ad altri che condividono la nostra determinazione la saggezza di Madre Teresa di Calcutta che disse: “Le donne sono destinate ad essere gli strumenti di pace, i lavoratori e, dovrei anche dire, le fatine instancabili che lottano per la pace e lo sviluppo.
Spetta a noi donne rispondere a questa sfida… “Questa è la nostra responsabilità e noi, donne del mondo, continuerermo a sognare e ad agire per realizzare questi sogni.
Diamo forma alla Pace insieme!
Tradotta dalla Segretaria per l’estero Annamaria Castelfranchi

 

 

 

[top]