21 Dic 2004

Attività svolte nel 2004

0 Comment

A livello nazionale
5 marzo Convegno a Roma sul tema “Il vincolo federativo tra passato e futuro nei cento anni del CNDI” che ha concluso le celebrazioni per il centenario. Il Convegno è stato presieduto da Maria Teresa Spagnoletti (giudice minorile) ed aperto da Gigliola Corduas (vice presidente del CNDI). Si sono poi avvicendate a portare il loro saluto ed i loro ricordi persone che nel corso degli anni hanno intrattenuto con il CNDI importanti rapporti come Beatrice Rangoni Macchiavelli, già Presidente del Comitato Economico Sociale Europeo e Consigliere del CNEL che ha sottolineato l’importanza delle Associazioni nel panorama europeo, Maria Luisa Macchiavelli, Archivista di Stato, responsabile del Settore “Archivi di personalità” che ha curato l’inserimento dell’Archivio del CNDI nell’Archivio Generale dello Stato, Luciana Marzia Colcos, brillante signora novantenne attivissima nel CNDI sino al 1975, Lydia Rossini von Hissenhoven delegata del CIF-ICW presso la FAO che ha portato informazioni e saluti del CIF-ICW, Maria Ludovica Tranquilli Leali, attualmente presidente di LEF Italia che ha fatto parte del Bureau Europeo della Lobby Europea delle Donne e Maria Rita Saulle, docente di Diritto Internazionale che ha sottolineato l’importanza che le giovani siano informate di quanto è stato fatto dalle donne che le hanno precedute e della cui attività godono i frutti senza conoscerne il faticoso cammino. Paola Gaiotti De Biase ha fatto pervenire un messaggio essendo impossibilitata a partecipare di persona. Beatrice Pisa e Fiorenza Taricone, storiche e studiose del CNDI, hanno parlato di “Il CNDI dalle origini alla contemporaneità: internazionalizzazione ed europeismo”. Nella seconda parte del Convegno sono intervenute le Presidenti delle Associazioni federate.
27 maggio partecipazione con la relazione di Gigliola Corduas, Vicepresidente del CNDI, con la relazione “Formare la persona – responsabilità della scuola” al Forum promosso dal Comune di Roma presso il Parlamento Europeo su “Priorità dell’etica nella complessità del reale. Voci della società civile organizzata”.
Coordinamenti regionali di Lombardia e Lazio Lombardia: Prosecuzione dell’osservatorio politico mensile tenuto dal Prof. Roventi Prosecuzione degli incontri mensili con la partecipazione delle delegate delle Associazioni federate 30 gennaio: Convegno dal tema “Biocard. Una scelata consapevole: il diritto riscegliere fino alla fine della vita” sulla Biocard, un documento stilato dalla Consulta di Bioetica in cui ciascun cittadino può esprimere le proprie direttive e volontà per quanto attiene alle scelte in ambito medico quando è in pieno possesso delle proprie facoltà in previsione di un possibile stato in incapacità.
2 dicembre presentazione del libro “Donne che cambiano il mondo” a Palazzo Duganni, iniziativa inserita tra le proposte dell’Unione Lettori Italiani con la partecipazione come relatori di Marilena Poletti, curatrice dell’Unione Lettori, l’autrice Maria Pia Bonanate, Sandro Roventi e Marisa Bulgheroni, critica letteraria.
Lazio: Partecipazione ai lavori della Consulta femminile Prosecuzione delle riunioni mensili del coordinamento. Preparazione degli atti della Tavola rotonda dello scorso anno sui minori immigrati Marzo: Partecipazione alla mostra sull’Associazionismo voluta dalla Consulta ed organizzata presso l’IWCA-UCDG con cartelloni predisposti dalle diverse Associazioni federate ed altri dedicati al lavoro del CNDI nazionale. La iniziativa ha avuto un buon successo di partecipazione.
A livello internazionale
CIF-ICW L’Avvocato Anamah Tan di Singapore Presidente Internazionale del CIF- ICW in occasione della XIII riunione della CEDAW ( Convenzione per la eliminazione delle discriminazioni verso le donne) tenutasi a New York nell’agosto è stata eletta tra i 10 nuovi membri del Comitato con un conseguente aumento dell’importanza internazionale del CIF-ICW.
CECIF- ECICW 23-25 aprile Assemblea di primavera a Budapest con la partecipazione come delegata del CNDI di Elena Fadini Bettica e di Ljdie Rossini von Hissenbhoven preceduta da un Convegno sulla “Cooperazione tra NGO e Donne ungheresi”. Particolarmente apprezzato l’intervento di Rita Kaizinger del centro Informazioni europee che ha parlato della legislazione europea e dell’impegno per evitare qualsiasi discriminazione attraverso la informazione.
17-21 novembre Assemblea di autunno a Ankara con la partecipazione come delegata del CNDI di Anna Maria Olivieri Biondo.

[top]