21 Dic 2003

Attività svolte nel 2003

0 Comment

A livello nazionale
E’ stato l’anno delle celebrazioni per il centenario del CNDI
Numero speciale per il centenario: “Il Consiglio Nazionale Donne Italiane. Cento anni di impegno per la causa delle donne 1903-2003”, volume di ben 170 pagine dense di documentazione storica e iconografica inedita, di dati informativi e di interventi propositivi, diviso in 5 sezioni: 1) il passato, 2) il presente, tra memoria, 3) vita presente, sguardi in prospettiva. Studiose, donne impegnate nelle istituzioni, amiche del CNDI riflettono. 4) alcune iniziative di rilievo del secondo periodo (dal 1946 ad oggi). 5) momenti e volti della vita associativa dagli inizi ai nostri giorni. Il volume è stato diffuso in 1500 copie alle associazioni e alle biblioteche sul territorio nazionale con decisi riscontri positivi. Catalogazione informatica del catalogo del materiale del CNDI concesso in comodato all’archivio dell’UFN (Unione Femminile Nazionale)
5 aprile Seminario europeo a Pavia sul tema:”Cultura e politiche dell’acqua. Una alleanza Europa-Africa. L’impegno delle donne”. I lavori si sono svolti con il patrocinio della rappresentanza a Milano della Commissione Europea, dell’Università di Pavia, della Provincia, del Comune e del Comitato P.O. dell’Università nella storica Aula volta dell’Università. Alla presenza delle delegate di 16 Consigli nazionali Donne europei membri del CECIF-ECICW nonché molte rappresentanti delle associazioni federate al CNDI. Moderatrice Maurizia Spairani dell’ISU di Pavia. Dopo i saluti di Paola Bernardini (presidente CNDI), di Laura Finne-Elonen (presidente del CECIF-ECICW), di Paola Vita Finzi (prorettore dell’Università di Pavia), di Renata Crotti (assessore P.O. Provincia di Pavia), di Daniela Lazzaroni (in rappresentanza del CSA di Pavia e Milano), di Angelo Zorzoli (assessore all’ambiente e rapporti con l’estero del Comune), Maria Pia Ruggero ha presentato il Numero Speciale per il centenario. Teresa Isenburg dell’Università degli Studi di Pavia ha svolto il tema “l’acqua come prigine della vita e mezzo per le relazioni umane”. Fiorella Ghilardotti, deputata al P.E. e membro della Assemblea Parlamentare Paritetica UE- ACP (Unione Europea- Africa Carabi Pacifico) ha affrontato il problema della “risorsa acqua a dimensione mondiale”. Gianfranco Peloso dell’Università di Pavia ha tracciato un ampio quadro della “disponibilità idrica in Africa”. Paola Bernardini Mosconi dell’Università di Pavia ha illustrato il progetto”Pavla Turkana” un programma di ricerca e sviluppo affidato dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Esteri italiano all’Università di Pavia. Al termine del seminario sono state presentate le iniziative in atto nella scuola pavese per sensibilizzare i giovani alla cultura dell’acqua, mentre suor Elena ha riferito sull’esperienza da lei condotta in un villaggio del Burkina Faso. 1 ottobre: Indizione a Torino di un Premio di laurea in ricordo di Frida Malan per una tesi realizzata da una studentessa su un tema riguardante la realizzazione in Italia degli obiettivi e dei valori promossi dalle donee attive nella Repubblica. Il CNDI ha aderito alla iniziativa. 25 ottobre a Roma partecipazione di Gigliola Corduas in rappresentanza del CNDI al Convegno su “Opportunità, diritti, partecipazione: a che punto siamo con la cittadinanza europea delle donne@f0” in memoria di Anna Lindh, ministro svedese assassinata a Stoccolma.
Coordinamenti regionali di Lombardia e Lazio
Lombardia: Prosecuzione dell’osservatorio politico mensile tenuto dal Prof. Roventi Preparazione di un incontro pubblico per la presentazione della BIOCARD, testamento biologico messo a punto dalla Consulta di Bioetica. Partecipazione ai lavori della consulta femminile interassociativa di Milano.
Lazio: 20 giugno Tavola Rotonda sul tema “ragazzi immigrati: integrazione e protezione” svoltasi presso il Centro di Accoglienza don Bosco. Pensata come prosecuzione della precedente iniziativa relativa ai programmi di protezione speciale per le donne immigrate è stata moderata da Maria Teresa Spagnoletti (giudice minorile). Sono intervenuti: Cira Stefanelli del Dipartimento Giustizia Minorile, Laura Grifoni, Direttrice dell’IPM (Istituto Penale Minorile), Giuseppe Centomani (Centro Giustizia Minorile Torino), Marco Grazioli (Avvocato), Gianni Fulvi (responsabile settore minori Caritas), Lucia Prasciolu (Ufficio Servizio Sociale Minorenni), Barbara Santoni (insegnante), Gigliola Corduas (Vice presidente CNDI), Fiorella Palazzesi (rappresentante CNDI Lazio nella Consulta) e il padrone di casa don Alfonso Alfano. La iniziativa è stata molto partecipata ed ha visto un pubblico interessato formato anche da giovani e da ragazzi stranieri che hanno avuto la forza e la capacità di inserirsi positivamente nel nostro contesto sociale. Partecipazione ai lavori della Consulta femminile Prosecuzione delle riunioni mensili del coordinamento.
A livello internazionale
CIF-ICW 31 agosto- 5 settembre Assemblea Triennale a Perth (Australia) con la partecipazione di Elena Fadini Bettica (delegata del CNDI) dedicata, oltre che all’aggiornamento delle relazioni triennali dei Consigli e delle Commissioni, all’esame e la approvazione del bilancio, alla accettazione di nuovi Consigli, in particolare alla politica del CIF-ICW e alla direzione che intende seguire per il futuro e in proposito sono state approvate 14 risoluzioni tutte rientranti nel tema generale scelto per il triennio 2003-2006: “Donne e sviluppo: l’acqua, la povertà, le bambine”.
CECIF-ECICW 3-6 aprile Assemblea di primavera a Pavia, dedicata in particolare ai temi della partecipazione delle donne alla vita politica dei Paesi di appartenenza, della condizione delle donne nei Paesi africani, quotidianamente vittime di violenze e maltrattamenti, della nutrizione e delle abitudini alimentari. E’ stato poi votato il nuovo consiglio. Hanno partecipato Elena Fadini Bettica. 6-9 novembre Assemblea di autunno a Barcellona con la partecipazione di Carmela Rutigliano e Anna Maria Biondo preceduta come d’abitudine da un Seminario dal titolo: “Convenzioni e futuro delle Donne in Europa”.

[top]