21 Dic 2002

Attività svolte nel 2002

0 Comment

A livello nazionale
9 marzo Seminario organizzato con il Comune di Firenze nella Sala dei Consoli su “Donne che vanno, donne che restano, donne che tornano”. Ha aperto l’incontro Paola Bernardini, Presidente del CNDI. Hanno portato il loro contributo: Maria Ludovica Tranquilli Leali (esperta di politiche comunitarie) sul tema “migranti in Europa”, Maria Teresa Spagnoletti (giudice minorile) sul tema “programmi di protezione speciale per le donne immigrate” e Alberto Salza (antropologo dell’Università di Firenze) che ha illustrato il “progetto Tukana” per la Africa del Ministero degli Esteri e dell’Università di Pavia. Daliela Lastri Assessore alla Pubblica Istruzione e alle Pari Opportunità del Comune di Firenze ha chiuso i lavori. I temi trattati e la qualità dei relatori hanno permesso un ricco ed approfondito esame delle tematiche
25 maggio Convegno a Gioia Tauro organizzato con l’AIDC (Associazione donne calabresi) con il patrocinio del Comune nella sala consiliare sul tema già indicato per il seminario di Firenze. Ha aperto i lavori Carmelinda Bagalà Presidente dell’AIDC e ha portato il suo saluto il Sindaco di Gioia Tauro. Paola Bernardini ha parlato del Progetto Tukana, Daniela Monaco (commercialista) ha illustrato il tema “programmi di protezione speciale per le donne immigrate”, Luigia Favalli (segretaria generale CNDI e prof.ssa a Università di Pavia) ha parlato di “interculturalità del lavoro di cura. Atonia Lanucara vicepresidente della Commissione Pari Opportunità del Consiglio Regionale Calabrese ha concluso i lavori
Coordinamenti regionali di Lombardia e Lazio Lombardia: Prosecuzione per tutto l’anno dell’osservatorio politico mensile tenuto dal Prof. Roventi.
23 aprile “Una poesia per le donne afgane” con la partecipazione di Valentina Cortese che ha letto poesie di Bruna Dell’Agnese e l’intervento di Cristina Cattafesta dell’Associazione donne in nero che ha raccontato il suo recentissimo viaggio in Pakistan e i suoi incontri con le donne di RAWA e Havca, le benemerite associazioni di donne afgane.
13 giugno incontro con la scrittrice Neva Pellegrini Baiada sulla figura di Mary Tibaldi Chiesa alla presenza di alcuni familiari di questa eccezionale donna.
25 ottobre incontro dibattito organizzato con la FIDAPA su “Donne in politica: il ruolo delle associazioni femminili” al quale hanno partecipato le donne elette nelle passate elezioni amministrative in Comune, Provincia e Regione ed alcune autorità amministrative locali. Partecipazione ai lavori della consulta femminile interassociativa di Milano. Pubblicazione degli Atti del Convegno tenuto il 9 novembre 2001 su “la salute mentale: conoscere per vivere meglio” con la patrocinio della Provincia.
Lazio: Pubblicazione degli Atti del convegno tenuto il 20 giugno 2001 su “i programmi di protezione sociale per le donne immigrate! Con il patrocinio della Commissione nazionale di Parità e per le pari opportunità e della Provincia di Roma. Partecipazione al progetto del Sorptimist sull’artigianato femminile. Partecipazione ai lavori della Consulta femminile in particolare per la iniziativa per progetti sociali europei. Prosecuzione delle riunioni mensili del coordinamento.
A livello internazionale
CIF-ICW 25-30 maggio riunione dell’esecutivo a Santo Domingo, Repubblica Dominicana con la partecipazione di Elena Fadini Settica (delegata CNDI) e di Ljdie Rossini von Hissenbhoven dedicata all’esame dei seminari internazionali organizzati dai Gruppi regionali e Consigli nazionali, degli interventi in occasione di Convegni e incontri di Commissioni ONU, del lavoro delle commissioni permanenti. E’ stata annunciata l’iscrizione sul Libro d’Oro di Maria Sofia Lanza Spagnoletti e di Liliana Richetta Scolaro. L’Italia è stata ufficialmente ringraziata per il lavoro di Ljdie Rossini presso la FAO. Sono stati suggeriti i temi per il prossimo triennio: l’acqua per la vita, la povertà e le bambine.
CECIF-ECICW 14-17 marzo Assemblea di primavera con la partecipazione di Elena Fadini Bettica e di Carmela Rutigliano (delegate del CNDI). Si è svolto altresì un importante seminario dal titolo:” Opportunità per le donne in un’Europa allargata” con la partecipazione di ministri, parlamentari, docenti universitari ed un rappresentante ufficiale della Commissione Europea. Si è parlato delle strategie in atto per migliorare la situazione e delle strategie generali necessarie per il futuro: sostegno alla famiglia, flessibilità e sicurezza, attività degli anziani, multiculturalismo e soprattutto studi sulla mascolinità e coinvolgimento degli uomini.
20-22 settembre Assemblea di autunno a Helsinki con la partecipazione di Carmela Rutigliano (delegata del CNDI) articolata in diversi momenti che hanno affrontato diverse tematiche tra cui: l’allargamento del CECIF-ECICW, l’aumento del potere delle donne, le donne nei media. L.E.F. Lobby Europea delle donne 29-30 settembre Assemblea Generale con la partecipazione di Anna Maria Biondo del CNDI.

[top]